Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CAPPONE
Apri Voce completa

pag.543


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» CAPPONE
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CAPPONE.
Definiz: Sost. masc. Galletto castrato.
Dal lat. capo, caponis. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 83: Gallo.... e quest'è l'uccello solo, a cui gli uomini cavano i coglioni per farli capponi, che sono molto buoni.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 479: Polli,.... se si castrano, fien capponi, che meglio ch'altri polli ingrassano, e sono di lodevole nutrimento.
Esempio: Vill. G. 883: E valea il paio de' capponi fior. 1 d'oro.
Esempio: Bocc. Decam. 6, 152: Avendo ella fatti cuocere due grossi capponi.
Esempio: Bern. Orl. 38, 37: Che lodava il digiuno a corpo pieno, Ed era gran divoto del cappone.
Esempio: Ner. I. Pres. Samm. 5, 44: A dare il primo assalto si dispone A una buona minestra di cappone.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 29: In tavola vien posto Un gran cappone a lesso con tre rocchi.
Definiz: § I. Diventar cappone, trovasi detto scherzevolmente per Farsi cantante. –
Esempio: Fag. Rim. 3, 89: Ma mi ritenne, in diventar cappone, Il dubitar di poi non riuscire, E svergognar sì degna professione.
Definiz: § II. Esser meglio mangiarsi un tordo in pace che un cappone in guerra, dicesi in modo proverbiale per Esser meglio godersi il poco d'accordo che il molto contrastato. –
Esempio: Cellin. Vit. 490: Questo Raffaello sempre amorevolmente mi diceva, che gli era molto meglio un tordo, il poterselo mangiare in pace, che non era un grassissimo cappone, sebbene un sia certo d'averlo, ed averlo in tanta guerra.
Definiz: § III. E nello stesso senso dicesi anche Valer più un pan con amore, che un cappone con dolore.
Definiz: § IV. Fare la pelle di cappone o Venire la pelle di cappone, dicesi di Chi per paura o ribrezzo, od anche per qualunque altra fortissima sensazione, rabbrividisce, sì che la cute gli diventa come la pelle del cappone pelato.
Definiz: § V. Tenere il cappon dentro e gli aglj fuora, si disse proverbialm. per Mostrare di esser più povero di quel che uno non è. –
Esempio: Cecch. Esalt. 2, 2: Oggi bisogna Tenere il cappon dentro e gli aglj fuora, E star sotto e sudar; che e' si ragiona, Che noi stiam male, e che siam per star peggio.
Definiz: § VI. Cappone è anche aggiunto che si dà a una Specie di pesce marino assai polputo, di carne bianca e delicata; ed è la scorpena scropha dei Naturalisti.
Definiz: § VII. Ed anche a una Specie di fagiuolo assai grosso e di ottima qualità. –
Esempio: Lastr. Agric. 2, 60: Si dà principio alla sementa dei ceci bianchi, dei fagioli capponi, grigiolati e gentili.
Definiz: § VIII. Cappone di macchia chiamasi il Frutto della rosa canina. –
Esempio: Manett. Mem. Frum. 218: Le bacche della rosa silvestre e canina.... dalle persone di campagna si mangiano fresche, e volgarmente si chiamano da alcuni, capponi di macchia.
Definiz: § IX. Cappone di padule, Sorta di uccello aquatico; lo stesso che Capponaccio o Tarabuso.
Definiz: § X. Cappone di galera. Sorta di vivanda mescolata di midolla di pane inzuppata, d'aceto, pezzetti di varj pesci, uova, capperi ec.; così detta perchè ha la forma di un cappone, ed è usata da' marinari sulle galee. –
Esempio: Bellin. Bucch. Pref. 25: Saporetti, pan lavati, capponi di galera e simili.
Esempio: Targ. Relaz. Febbr. 366: Egli [l'aceto] o puro o imbevuto d'odori.... può servire per condimento di carni d'animali terrestri e di pesci,.... per pan lavato, capponi di galera, salse verdi ec.